Presentazione
A SCUOLA DI…FUTURO INSIEME per IDEARE – PROGETTARE – REALIZZARE
L’Istituto Comprensivo di Miglianico intende sottolineare la necessità che l’azione educativa non si realizzi in un’offerta unica e indistinta, ma si articoli in modo da stimolare al massimo livello possibile e in tutte le dimensioni della persona, le capacità di ciascuno affinché diventino competenze, proprio perché “NIENTE È GUADAGNATO UNA VOLTA PER TUTTE, NIENTE È MAI PERDUTO PER SEMPRE”, sia in situazioni di disagio che in condizioni di eccellenza.
Ne deriva che la scuola deve operare con ogni mezzo per:
- Differenziare l’offerta formativa appropriandola alle esigenze individuali per permettere a ciascun alunno di sviluppare al meglio le sue capacità/potenzialità
- Valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali-associazioni-società…) attraverso intese e rapporti di sinergia al fine di arricchire l’Offerta Formativa e renderla più vicina al mondo degli alunni, poiché la piena efficacia dell’azione educativa si esplica solamente in un’ottica di dialogo e di collaborazione fattiva
L’arricchimento e la diversificazione del percorso formativo sono finalizzati ad offrire a tutti e a ciascuno le possibilità di procedere, crescere ed essere centrali nel processo educativo. Per ottenere questo la nostra scuola si adopera affinché l’azione educativa si basi sui seguenti principi:
UGUAGLIANZA E PARI OPPORTUNITÀ
- Ogni attività didattica è rivolta sempre indistintamente alla collettività degli alunni e delle alunne
- La scuola si adopera per impedire che le diversità possano in qualche modo limitare l’effettivo esercizio del diritto al successo formativo
- Nessun alunno è escluso per motivi economici da attività opzionali e/o integrative del curricolo organizzate in orario scolastico (visite guidate, escursioni sul territorio…)
- La scuola si impegna a garantire una regolare frequenza scolastica agli alunni che soffrono di temporanei e limitati impedimenti di salute.
IMPARZIALITÀ E REGOLARITÀ DEL SERVIZIO
La scuola garantisce regolarità e imparzialità:
- nella formazione delle classi e delle sezioni
- nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori
- nella formulazione degli orari delle classi e dei docenti
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
- Tutti gli alunni sono uguali senza distinzione di sesso, lingua, colore, religione, modi di vita e cultura.
- Gli alunni e le alunne, diversi ed originali, sono accolti con il loro bagaglio di esperienze, competenze, sicurezze e paure.
- L’organizzazione dell’ambiente scolastico si presenta impegnato, armonico e sereno, centrato sulla cordialità, l’accoglienza, la fiducia, l’entusiasmo e su atteggiamenti di ascolto e colloquio nel rapporto con gli alunni.
- La scuola instaura un dialogo con le famiglie dedicando particolare attenzione alla fase iniziale di inserimento e nelle situazioni di rilevante particolarità.
ACCOGLIENZA E PERSONALIZZAZIONE
- La scuola garantisce percorsi didattici motivanti, creativi e generatori di ulteriori prospettive di conoscenze, di competenze e di integrazione dei saperi.
- I docenti “personalizzano” i percorsi formativi degli alunni al fine di valorizzare le diverse potenzialità individuali di apprendimento.
- Le discipline sono considerate come un mezzo per la formazione integrale della personalità dell’alunno: la scelta degli obiettivi, dei contenuti, delle attività è guidata dalla consapevolezza degli stimoli da offrire al processo di sviluppo dell’alunno.
DIRITTO ALLA SCELTA, OBBLIGO E FREQUENZA
- Ai genitori è riconosciuto il diritto di scelta fra istituzioni e fra piani formativi, nonché il dovere di assolvimento dell’obbligo scolastico, di un’adeguata attenzione alla frequenza degli alunni per evitare la dispersione scolastica.
PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPERENZA
- I genitori sono invitati a partecipare democraticamente alla vita e alla gestione della scuola nei tempi e nei modi stabiliti dagli organi collegiali
- L’attività e l’orario di servizio sono improntati a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità, sia nell’attività didattica antimeridiana che nei progetti pomeridiani dell’offerta formativa integrata e di ampliamento.